Indire
 




Neoassunti 2013/2014

a.s. 2013 - 2014

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti anno scolastico 2013/2014.
L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza, i tutor e Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente.

La funzione di iscrizione sarà attiva dal 16 aprile 2014.

La formazione avrà inizio il 7 maggio 2014.





Puntoedu docenti neoassunti 2012/2013

a.s. 2012-2013

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti anno scolastico 2012/2013.

L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza, i tutor e Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente.

La funzione di iscrizione sarà attiva dal 16 aprile 2013

La formazione avrà inizio il 6 maggio 2013.

L'accesso alla formazione è da http://for.indire.it/docenti







Puntoedu Neoassunti 2011/12

a.s. 2011-2012

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2011/2012 con contratto a tempo indeterminato.

L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza, ai tutor e ai Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente.








Puntoedu Innovamusica

Percorsi aperti nelle didattiche musicali

il corso si rivolge ai docenti di musica della scuola secondaria di primo grado ed ha le seguenti finalità:

  • favorire l’apprendimento della musica e la pratica dello strumento musicale attraverso la conoscenza e l’uso di strategie didattiche mobili;
  • facilitare la comprensione di tratti significativi del linguaggio musicale con la conoscenza, la rilettura e la trasformazione dei repertori classici e di tradizione;
  • sostenere l’innovazione compositiva, la pratica dell’improvvisazione e l’uso della voce, del corpo, di strumenti non solo tradizionali, nell’esecuzione e invenzione di partiture anche concettuali;
  • promuovere l’uso di  smart technologies per la produzione e il trattamento di oggetti sonori convenzionali e intermediali (oggetti ibridati ottenuti dalla mescolanza di più mezzi espressivi).






Puntoedu Neoassunti

Percorso di formazione per i docenti neoassunti nell'anno scolatico 2010-2011

A.S 2010-2011

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2010/2011 con contratto a tempo indeterminato.

L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza e ai tutor e Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente.

I corsisti riceveranno la propria password durante il primo incontro in presenza, quando saranno anche iscritti dal proprio e-tutor alla classe virtuale.

La funzione di iscrizione sarà attiva dal 29 marzo 2011







Percorsi di sicurezza

Percorsi di autoformazione sulla cultura della sicurezza

L'iniziativa di formazione è rivolta ai docenti e agli studenti delle classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

L'ambiente propone percorsi di autoformazione sulla cultura della sicurezza per gli studenti e indicazioni di lavoro per i docenti.
Per agevolare i docenti nella consultazione dell’ambiente e per facilitare la collocazione dei contenuti all’interno dei curricula, le proposte di lavoro fanno riferimento agli assi culturali, richiamati dall’obbligo di istruzione.
Le proposte sono suddivise in materiali di studio e attività didattiche.






Puntoedu Cittadinanza e Costituzione

E' un ambiente di autormazione e formazione blendend rivolto a Dirigenti e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per accedere alle aree riservate è necessario essere iscritti alla piattaforma. Per informazioni sulle iscrizioni accedere all'apposita area o consultare il sito http://www.indire.it/cittadinanzaecostituzione/

L'ambiente è attivo dall'anno scolastcico 2009/2010







PUNTOEDU INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

E’ prevista per il mese di marzo l’apertura della piattaforma di formazione on line per gli insegnanti delle scuole del primo ciclo sulle nuove indicazioni per il curricolo, con l’obiettivo di sostenerne l’analisi e la sperimentazione. L’offerta formativa sarà costituita da materiali di approfondimento ed altri strumenti didattici on line. Saranno inoltre  disponibili attività che aiuteranno a comprendere gli aspetti più innovativi del testo allo scopo di orientare la pratica didattica in una cornice culturale  comune ai diversi gradi scolastici. Il lavoro on line sarà integrato con attività in aula. Per tutta la durata della formazione è prevista la presenza di un tutor, che avrà il compito di sostenere l’insegnante in appositi ambienti di lavoro collaborativo on line e con l’aiuto di strumenti come forum e chat. Negli incontri in presenza il tutor solleciterà il confronto di esperienze  e la progettazione condivisa di attività didattiche.

Questa prima fase di formazione è propedeutica ad una  più specifica che prevederà un percorso di sperimentazione assistita che sarà avviato nel settembre del 2008. Sarà coinvolto un numero ristretto di scuole che abbiano  già avviato progetti innovativi basati sulle tematiche previste nelle nuove indicazioni per il curricolo e che manifesteranno il loro interesse a ulteriori approfondimenti in un contesto sperimentale.

 







Puntoedu Apprendimenti di Base

A.S. 2007/2011

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Puntoedu Apprendimenti di Base nasce in risposta alle carenze degli studenti italiani del primo anno della scuola secondaria di secondo grado rilevate dall’indagine OCSE PISA negli apprendimenti di base. L’intervento formativo si articola al momento nelle due aree disciplinari di linguistica per i docenti di italiano, lingue classiche e lingue straniere, (Piano Poseidon), matematica (Piano M@t.abel). L’obiettivo è quello di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze didattico-metodologiche necessarie per migliorare negli alunni le capacità di utilizzare conoscenze e abilità apprese a scuola, per affrontare problemi e compiti analoghi nella vita reale.

  • Febbraio 2009: sono attive le iscrizioni all'ambiente per i docenti corsisti dell'area matematica m@tabel
  • 15 Febbraio 2010: sono attive le iscrizioni all'ambiente per i tutor e i corsisti dell'area linguistica 2009/2010 Poseidon






Puntoedu Digiscuola Coaching

A.S 2007/2008

PuntoEdu DiGiScuola Coaching è l’attività di assistenza formativa prevista dal progetto Puntoedu Digiscuola alla fine della fase di training, iniziata nell'a. s. 2006/2007 e ancora in corso per i docenti inseriti nel progetto a partire dall'a. s. 2007/2008.
 
La nuova fase del coaching prevede le seguenti azioni:

  • formazione di accompagnamento con possibilità, da parte delle scuole, di interpellare esperti;
  • assistenza tecnica e metodologica per tutta la durata del progetto;
  • supporto metodologico ai docenti per l’utilizzo dei contenuti didattici digitali.

Tale assistenza verrà effettuata attraverso la figura del coacher, la cui funzione sarà quella di supportare la crescita professionale dei docenti  coinvolti, sostenendo e accompagnando il loro percorso di sperimentazione dei progetti realizzati nella fase di training.







Puntoedu Istituti all'Estero

Orientamento Formazione Iniziale a.s 2006/2007

E' un ambiente online di orientamento e formazione iniziale per il personale destinato agli Istituti Italiani all'estero. L'accesso è riservato ai docenti, lettori e personale ATA di prima nomina all'estero in possesso di username e password rilasciata da INDIRE e inviata all'indirizzo e-mail personale.





Puntoedu Istituti all'estero

Orientamento formazione iniziale a.s. 2007/2008

E' un ambiente online di orientamento e formazione iniziale per il personale destinato agli Istituti Italiani all'estero. L'accesso è riservato ai docenti, lettori e personale ATA di prima nomina all'estero in possesso di username e password rilasciata da INDIRE .








Puntoedu Istituti all'estero

Orientamento formazione iniziale A.S. 2008/2009

E' un ambiente online di orientamento e formazione iniziale per il personale destinato agli Istituti Italiani all'estero. L'accesso è riservato ai docenti, lettori e personale ATA di prima nomina all'estero in possesso di username e password rilasciata da INDIRE e inviata all'indirizzo e-mail personale.






Puntoedu Istituti all'estero

Orientamento formazione iniziale A.S. 2009/2010

E' un ambiente online di orientamento e formazione iniziale per il personale destinato agli Istituti Italiani all'estero. L'accesso  è riservato ai docenti, lettori e personale ATA di prima nomina all'estero in possesso di username e password rilasciata da Agenzia scuola ex INDIRE e inviata all'indirizzo e-mail personale.







Puntoedu Europa

a.s. 2005/2006

Per ricevere la PASSWORD per la piattaforma Puntoedu Europa 2006/07 è necessario che gli utenti iscritti utilizzino la funzione "Hai scordato username o password?". In questo modo la nuova password (che non coincide con l'eventuale password utilizzata precedentemente per accedere all'ambiente Puntoedu Europa 2005/06) sarà inviata all'indirizzo email utlilizzato per la registrazione.





Puntoedu Europa

a.s. 2006/2007

Un percorso progettuale che rilegge il concetto di cittadinanza come snodo trasversale del processo formativo, attraverso le tematiche dei diritti dell'infanzia e dei diritti umani, identità e appartenenza, cittadinanza attiva, intercultura e cittadinanza europea declinate nei processi di formazione dei docenti e di ricerca-azione degli studenti.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ambiente di formazione 2006/2007.
Hai tempo fino al 31 dicembre per concludere la formazione già iniziata nell'ambiente 2005/2006.
La nuova piattaforma ha un differente sistema di crediti.
Chi intraprenderà la formazione nel nuovo ambiente non vedrà conteggiati i crediti eventualmente acquisiti in precedenza.
I crediti acquisiti al termine del percorso formativo nella vecchia piattaforma sono equipollenti a quelli della nuova.
Per velocizzare l'iscrizione dei corsisti tutte le istituzioni scolastiche statali sono state abilitate all'iscrizione.







Puntoedu Europa

A.S. 2007/2008

Un percorso progettuale che rilegge il concetto di cittadinanza come snodo trasversale del processo formativo, attraverso le tematiche dei diritti dell'infanzia e dei diritti umani, identità e appartenenza, cittadinanza attiva, intercultura, cittadinanza europea e sviluppo sostenibile declinate nei processi di formazione dei docenti e di ricerca-azione degli studenti.





Puntoedu Europa

a.s. 2008-2009

Un percorso progettuale che rilegge il concetto di cittadinanza come snodo trasversale del processo formativo, attraverso le tematiche dei diritti dell'infanzia e dei diritti umani, identità e appartenenza, cittadinanza attiva, intercultura, cittadinanza europea e sviluppo sostenibile declinate nei processi di formazione dei docenti e di ricerca-azione degli studenti. 


ONLINE dal 26 novembre 2008 .








Puntoedu Neoassunti

a.s. 2003/2004

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2003/04 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti preiscritti dall'USR competente. I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.Gli utenti che hanno tra i dati di iscrizione l'indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso.





Puntoedu Neoassunti

a.s. 2004/2005

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2004/05 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti preiscritti dall'USR competente.
I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.
Gli utenti che hanno tra i dati di iscrizione l'indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso.





Puntoedu Neoassunti

a.s. 2005/2006

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2005/06 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti preiscritti dalle istituzioni scolastiche competenti.
Si raccomanda di tener conto delle indicazioni della circolare Prot. n. 196 del 3 febbraio 2006, compreso il documento tecnico allegato, e di quelle dell'USR competente.
I corsisti ricevono la password dalla scuola che li iscrive alla formazione.
Gli utenti che hanno tra i dati di iscrizione l'indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso.





Puntoedu Neoassunti

a.s. 2006/2007

 Iniziativa di formazione rivolta ai circa 20.000 docenti neoassunti nell'anno scolastico 2006/2007 con contratto a tempo indeterminato. (Si veda la circolare Prot. n. 2081 del 7 febbraio 2007).

Trattandosi di personale che ha alle spalle l'iter formativo iniziale, PuntoEdu Neoassunti non presenta una struttura sistematica ma si concentra su alcuni temi professionali di carattere innovativo, sia disciplinari che trasversali. Le associazioni disciplinari e professionali degli insegnanti hanno contribuito alla creazione di un'offerta formativa di qualità intorno ai temi più attuali che interessano la professionalità dei docenti. L'offerta didattica si articola nelle seguenti aree tematiche: Valutazione, Contesti di vita e relazioni, Tecnologie e didattica, Lingua straniera, Europa ed interculturale, Disabilità e disagio scolastico, Approfondimenti disciplinari. All'interno dell'ambiente sono presenti materiali di studio, attività e forum dedicati a tutti gli insegnanti.








Puntoedu Neoassunti

2007-2008

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2007/08 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti preiscritti dall'USR competente. I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.

Gli utenti che hanno tra i dati di iscrizione l'indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso.







Puntoedu neoassunti

a.s. 2008-2009

Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2008/09 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza e ai tutor e Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente. I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.

La funzione di iscrizione sarà attiva dal 2 marzo 2009

26/3/2009: Si comunica a tutor e corsisti che è online la piattaforma di formazione rivolta ai docenti neoassunti.

AREA GENERALE : I corsisti non associati potranno visionare i materiali ma acquisiranno i crediti solo dopo l'associazione al tutor.

AREE legate ai piani nazionali : I corsisti non associati potranno visionare i materiali solo dopo essere stati associati dal tutor.

 









Puntoedu Docenti neoassunti

a.s 2009/2010

 Questo è l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2009/10 con contratto a tempo indeterminato.
L'accesso è riservato ai corsisti iscritti dalla scuole di appartenenza e ai tutor e Direttori dei corsi iscritti dall'USR competente. I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.

La funzione di iscrizione sarà attiva dal 4 marzo 2010







Puntoedu Apprendimenti di Base

a.s. 2005/2009

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado

Puntoedu Apprendimenti di Base nasce in risposta alle carenze degli studenti italiani del primo anno della scuola secondaria di secondo grado rilevate dall’indagine OCSE PISA negli apprendimenti di base. L’intervento formativo si articola nelle tre aree disciplinari di linguistica (per i docenti di italiano, lingue classiche e lingue straniere), matematica e scienze. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze didattico-metodologiche necessarie per migliorare negli alunni le capacità di utilizzare conoscenze e abilità apprese a scuola, per affrontare problemi e compiti analoghi nella vita reale.

Febbraio 2009 -Attualmente è attivo il solo ambiente: Apprendimenti di base ISS.  







Puntoedu Lingue

Formazione linguistica a.s. 2005/2008

Iniziativa di formazione rivolta agli insegnanti di scuola primaria che devono conseguire un livello di competenza comunicativa B1 (vedi scala globale Quadro Comune Europeo di Riferimento QCER).
L'offerta didattica si articola in due aree:

- formazione metodologico didattica
- formazione linguistico comunicativa

La prima si svolge secondo il modello e-learning integrato Puntoedu ed è articolata in diversi ambiti tematici, assicurando la correlazione con il quadro unitario delle innovazioni e con il livello di approfondimento di tipo linguistico comunicativo.
La seconda offerta formativa propone delle risorse on line in lingua originale ad ausilio dello sviluppo delle competenze linguistiche.

Per partecipare alla formazione è necessario essere iscritti.

I tutor della formazione vengono iscritti dagli USR. Per accedere alla funzione di iscrizione tutor entra in Iscrizioni.

L'iscrizione dei corsisti all'ambiente di formazione viene fatta dai tutor. Per accedere alla funzione di iscrizione corsisti entra in Formazione.

All'interno dell'ambiente è attiva l'area Monitoraggio per la compilazione dei questionari e la consultazione dei report nazionali.






Puntoedu Formazione Tecnologica

a.s. 2002/2003

Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (For TIC)





Puntoedu Processi di Innovazione

Dlgs. 59/04

E' l'ambiente di apprendimento online per gli insegnanti iscritti ai corsi sulle innovazioni previste dal DLgs 59 . L'accesso è riservato ai docenti in possesso di un username e di una password, rilasciata dalla scuola dopo l'iscrizione.

Fino all'inizio del prossimo anno scolastico solo l'USR competente può, a propria discrezione, iscrivere nuovi corsisti.







Puntoedu SCOLA

a.s. 2006/2007

Le Piccole Isole in rete Punto EDU SCOLA è lo spazio formativo On Line rivolto agli insegnanti delle scuole statali di ogni ordine e grado presenti nelle Piccole Isole. Riassumiamo brevemente il senso del progetto estraendone gli aspetti più significativi:

formare gli insegnanti partner sull'uso innovativo e personalizzato delle I.C.T. nella didattica mediante l'uso di Learning Object (L.O.);

Produrre nuove tipologie di L.O. che, proprio perché ideati e realizzati dagli insegnanti stessi. Possano essere più agevolmente impiegati nella didattica e l'evoluzione dell'ambiente di apprendimento - scuola tradizionale;

Utilizzare un ambiente scolastico come quello delle isole minori che ne fa un laboratorio ideale per sviluppare nuove forme di collaborazione e condivisione in rete.







Puntoedu Digiscuola

2006/2007

PuntoEdu DiGiScuola è l'iniziativa di formazione riservata ai docenti di matematica e di italiano che partecipano al progetto Digiscuola. La formazione coinvolge sei docenti di tre classi prime per ciascuno delle 556 scuole secondarie di II grado coinvolte nel progetto, selezionate con apposito bando, situate nelle sei Regioni Obiettivo 1 del PON, in Abruzzo e in Molise.

Il progetto è finanziato dal CIPE, è sviluppato d'intesa tra il DIT e il MPI e ha lo scopo di avviare i docenti all'uso dei contenuti didattici digitali in classe attraverso le funzioni della piattaforma Digiscuola.it, realizzata dall'azienda Engineering e comprendente un market place per la vendita degli oggetti digitali prodotti dagli editori e un ambiente di lavoro per gli studenti.

A INDIRE è affidata la formazione che accompagna le azioni del progetto e che si propone di offrire ai docenti gli strumenti per un uso critico e consapevole dei contenuti digitali nella progettazione degli ambienti di apprendimento.







Puntoedu Dislessia

PER ACCEDERE CLICCA QUI

Puntoedu Dislessia è un progetto nazionale per l'attuazione di un pacchetto formativo in presenza ed on-line sul tema dei disturbi dell'apprendimento.

L'iniziativa di formazione è rivolta ai docenti referenti per la dislessia che hanno partecipato alla formazione in presenza organizzata dall' MPI in collaborazione con l'AID (Associazione Italiana Dislessia).


OFFERTA DIDATTICA

L'ambiente contiene otto aree:
  • Dislessia e discalculia
  • I processi di lettura e scrittura
  • La riabilitazione
  • Dislessia a scuola
  • Strategie di intervento e strumenti
  • Insegnanti e famigliari:i ruoli
  • Normativa
  • Bibliografia
Ogni area è strutturata in "attività", che saranno collegate a materiali introduttivi specifici, al glossario, a sitografie e bibliografie di riferimento.






Puntoedu ForTIC

a.s. 2006/2008

Ambiente di formazione tecnologica rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

La nuova edizione di Fortic prevede elementi di continuità con la precedente edizione ma anche essenziali novità come la proposta di un percorso di formazione tecnologica "pedagogico-didattico" e un percorso di formazione tecnologica avanzata (il percorso C1 e C2 della precedente edizione).






Puntoedu eduSFIDA

a.s. 2005/2006

Finalità
La finalità del progetto è quella di rendere effettiva per gli adulti la possibilità di accedere ai corsi per il conseguimento della licenza media. Il contesto territoriale di riferimento è quello della provincia di Grosseto, caratterizzato dalla estrema dispersione della potenziale utenza e dalla conseguente difficoltà ad individuare sedi agevolmente fruibili ove tenere i corsi.

Obiettivi
Realizzare e sperimentare un sistema di e-learning rivolto in modo specifico ad adulti che devono conseguire la licenza media attraverso la disponibilità di una adeguata infrastruttura informatica, di corsi strutturati dedicati all'utenza individuata, di personale docente e tecnico specializzato. Rendere effettiva la possibilità di partecipazione agli utenti che per motivi oggettivi, residenza, orario di lavoro etc., non possono frequentare i corsi istituzionali.

Destinatari
Il progetto è rivolto ad adulti, cittadini comunitari e extracomunitari, residenti nel territorio di competenza del CTP, secondo quanto disposto dalla normativa attualmente in vigore.







Puntoedu EdaDocenti

Serali e CTP - a.s. 2005/2006

L'iniziativa di formazione è rivolta a coloro che operano nell'ambito dell'Educazione degli adulti e nello specifico lavorano all'interno dei Centri Territoriali Permanenti e negli Istituti di Istruzione Secondaria, gestori di corsi serali per adulti.

L'ambiente consente la personalizzazione dei percorsi di apprendimento attraverso la scelta di attività formative e materiali di studio all'interno delle seguenti aree tematiche:
  • L'eda Principi e strategie;
  • Promozione della domanda di formazione: elaborare strategie per realizzare la promozione dell'educazione degli adulti sul territorio;
  • Sensibilizzazione e pubblicizzazione dell'offerta formativa;
  • Accoglienza, accompagnamento, orientamento e riorientamento;
  • Ricerca didattica e innovazione;
  • Riconoscimento e certificazione delle competenze;
  • E-learning;
  • Rientro nel sistema formativo.






Puntoedu eduSCOLA

a.s. 2005/2006

Le Piccole Isole in rete Punto EDU SCOLA è lo spazio formativo On Line rivolto agli insegnanti delle scuole statali di ogni ordine e grado presenti nelle Piccole Isole. Riassumiamo brevemente il senso del progetto estraendone gli aspetti più significativi:

  • formare gli insegnanti partner sull'uso innovativo e personalizzato delle I.C.T. nella didattica mediante l'uso di Learning Object (L.O.);
  • Produrre nuove tipologie di L.O. che, proprio perché ideati e realizzati dagli insegnanti stessi. Possano essere più agevolmente impiegati nella didattica e l'evoluzione dell'ambiente di apprendimento - scuola tradizionale;
  • Utilizzare un ambiente scolastico come quello delle isole minori che ne fa un laboratorio ideale per sviluppare nuove forme di collaborazione e condivisione in rete.






Puntoedu Apprendere digitale

a.s. 2005/2006

L'ambiente di apprendimento Puntoedu - Apprendere Digitale è destinata alle classi coinvolte nella sperimentazione: 150 scuole distribuite su quattro regioni (Puglia, Lazio, Toscana, Lombardia) per un totale di 300 docenti (di italiano, matematica e scienze) e circa 1000 studenti.
Il progetto prevede l'integrazione di contenuti digitali a supporto della didattica.
L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l'innovazione nei processi di apprendimento-insegnamento e di realizzare un'esperienza guida nell'introduzione delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica favorendo l'ingresso nella scuola di un linguaggio nuovo, un linguaggio che è nato con le nuove tecnologie dell'informazione e che permea tutta la comunicazione dei nostri anni.