Indire


SOS Studenti

SOS studenti è un ambiente per l'apprendimento online di supporto alla didattica ordinaria, rivolto in particolare agli studenti del biennio della scuola media superiore. L'insegnante sceglie le attività didattiche e le risorse ad esse correlate che meglio si adattano allo stile di apprendimento e alle esigenze dei suoi studenti. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, potranno trovare in quest'ambiente molteplici occasioni per esercitarsi, fare pratica e confrontarsi con esperti e tra pari. SOS studenti offre infatti oltre 300 attività di apprendimento ideate da esperti, docenti universitari ed insegnanti.

AVVISO

Sono aperte le iscrizioni all'ambiente SOS studenti. Tutte le scuole interessate al progetto possono iscrivere i docenti-tutor e gli studenti all'ambiente di supporto alla didattica ordinaria.






EdaSerali

a.s. 2006/2007

EdaSerali è l’ambiente di apprendimento online a supporto ed integrazione della didattica d’aula, rivolto agli studenti dei corsi serali.
L’ambiente consente un alto grado di personalizzazione dei percorsi d’apprendimento: il docente può infatti scegliere e proporre allo studente le attività formative che meglio si adattano al suo stile di apprendimento e ai suoi bisogni formativi. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, potranno trovare in quest'ambiente molteplici occasioni per esercitarsi, fare pratica e confrontarsi tra pari.
L’offerta formativa riguarda per il momento le discipline comuni: italiano, storia, inglese, spagnolo, matematica, fisica, scienze integrate, chimica. I contenuti didattici digitali disponibili in piattaforma sono stati prodotti e realizzati in collaborazione con le scuole serali.





SFIDA Studenti

SFIDA Studenti è l'ambiente di l'apprendimento online per gli studenti dei CTP della provincia di Grosseto.

L'ambiente offre ad insegnanti e studenti una serie di strumenti per una efficace comunicazione a distanza, uno spazio per apprendere e confrontarsi.

Mette a disposizione, inoltre, materiali molteplici, learning object per le diverse aree disciplinari, occasioni per esercitarsi e fare pratica.






Puntoedu eduSCOLA

a.s. 2006/2007

Il progetto S.C.O.L.A Studenti prevede la sperimentazione di un ambiente di apprendimento virtuale con gli studenti delle classi V della scuola primaria e delle classi I della secondaria inferiore.

Il progetto rappresenta un'occasione per:


promuovere l'uso delle tecnologie come catalizzatore di innovazione;
coinvolgere i docenti a sperimentare nella didattica quotidiana l'uso di risorse digitali e infrastrutture tecnologiche di rete;
sperimentare le ICT non come strumento a se stante, ma integrato in un contesto reale e concreto;
offrire agli studenti un percorso scolastico ricco e articolato;
offrire agli studenti situazioni di apprendimento significative e personalizzate;
favorire la comunicazione tra studenti.

L'ambiente che INDIRE offre per la sperimentazione è indirizzato a studenti e docenti.
Gli studenti potranno sperimentare l'uso di contenuti didattici digitali (learning object), per integrare l'attività didattica tradizionale e utilizzare in modo flessibile e autonomo tali risorse sia in classe che a casa. Gli insegnanti potranno scegliere liberamente, tra le risorse, il materiale più adatto più adatto alle esigenze della classe e dei singoli studenti.





AVVISI

02/04/2007

Apertura ambiente studenti

E' online l'ambiente Puntoedu Eduscola rivolto agli studenti