Gestione della Programmazione Unitaria 2007-2013 Unione Europea Direzione Generale Occupazione e affari Sociali - Direzione Generale Politiche Regionali Ministero della Pubblica Istruzione
iscrizionoi aperte
video



Per informazioni sul progetto:
info_ponsosstudenti@indire.it
Per problematiche relative alla procedura di iscrizione: pon@indire.it

Che cos'è PON STUDNETI?

ATTENZIONE: perché gli studenti possano accedere ai servizi offerti dalla piattaforma è necessario che il docente disciplinare che segue il gruppo di recupero li associ alla propria classe virtuale e imposti la loro attività in rete. Senza tale procedura lo studente non è in condizione di svolgere alcuna attività. SOS PON non sostituisce il lavoro in presenza, ma è semmai parte di una programmazione comunque condotta dal docente. Per effettuare in modo corretto la procedura, si veda il tutorial

PON SOS studenti è un ambiente per l'apprendimento on line, rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado, in particolare a coloro che abbiano contratto debiti formativi o abbiano incontrato particolari difficoltà negli apprendimenti di base.
I docenti impegnati nei corsi di recupero avranno a disposizione uno spazio virtuale in cui iscrivere i propri studenti e guidarli all'interno di percorsi personalizzati, mirati al raggiungimento degli obiettivi disciplinari.
Con il D.M. n. 42 del 22 maggio 2007, che definisce le attività di recupero parte integrante del Piano dell'Offerta formativa, e il D. M n. 80 del 3 ottobre 2007, che introduce alcune norme relative alle modalità con cui tali attività dovranno essere organizzate e gestite dai singoli istituti scolastici, si intende dare risalto al problema dell'insuccesso scolastico cercando soluzioni efficaci
Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013, Asse I Obiettivo C Azione C.1, PON SOS Studenti offre alle istituzioni scolastiche e ai docenti impegnati nelle attività di recupero e di sostegno uno strumento in più per la gestione e la conduzione delle attività di rinforzo; uno strumento che, facendo ricorso alle potenzialità delle nuove tecnologie, propone inedite opportunità di studio, di esercitazione e di confronto.

Gli studenti iscritti troveranno in questo ambiente materiali multimediali per l'approfondimento di alcuni argomenti del curricolo delle 4 discipline prese in esame, oltre ad una serie di servizi on line, secondo la logica della nuova comunicazione in rete. Potranno seguire percorsi individualizzati e nello stesso tempo prendere parte a gruppi di discussione attivi, gestiti da docenti esperti. Sotto la guida attenta e costante dei docenti della loro scuola, gli studenti potranno accedere ad esperienze molteplici e variate.

NOTA: Le attività che docenti e studenti potranno fare nell'ambiente NON costituiscono, in nessun modo, un'alternativa ai corsi di recupero estivi che le scuole sono tenute ad organizzare per il recupero dei debiti formativi ma solo uno strumento integrativo che il docente può utilizzare con il proprio gruppo, in accordo con le indicazioni dell'istituto.

Per informazioni: info_ponsosstudenti@indire.it