Gestione della Programmazione Unitaria 2007-2013 Unione Europea Direzione Generale Occupazione e affari Sociali - Direzione Generale Politiche Regionali Ministero della Pubblica Istruzione
iscrizionoi aperte
video



Per informazioni sul progetto:
info_ponsosstudenti@indire.it
Per problematiche relative alla procedura di iscrizione: pon@indire.it

Cosa offre PON SOS Studenti

Le discipline proposte da PON SOS studenti sono quattro: Italiano, Matematica, Inglese e Fisica. Si tratta, com'è noto, degli ambiti disciplinari che presentano per gli studenti maggiori difficoltà e criticità.
           
Il criterio adottato per la scelta degli argomenti è stato quello di privilegiare le tematiche più ostiche del curricolo e rispetto alle quali è opportuno offrire allo studente ripetute occasioni di pratica, riflessione e confronto. La selezione è stata operata incrociando il parere di insegnanti e metodologi disciplinaristi: da una parte, infatti, si sono interpellati gruppi di insegnanti dislocati sul territorio nazionale, dall'altra docenti universitari esperti della disciplina e delle problematiche più squisitamente didattiche.

L’ambiente consente al docente-tutor di personalizzare il percorso di recupero di ogni studente, relativamente alla sua disciplina, grazie ad un sistema di assegnazione di attività di apprendimento e di controllo degli esiti.

Le attività sono il cuore dell’ambiente PON SOS Studenti e possono essere così riassunte:

Risorse didattiche digitali
che prevedono la realizzazione di più compiti o la soluzione di diversi problemi, secondo percorsi interattivi e multimediali. Possono contenere:

  • schede di autovalutazione
  • strumenti per l'autocorrezione
  • schede teoriche per il ripasso e l’approfondimento
  • dimostrazioni guidate
  • percorsi guidati in rete (webquest)
  • simulazioni

Guarda gli esempi:

Prove OCSE-PISA
ovvero una selezione delle prove rilasciate nell’ambito delle indagini OCSE-PISA 2000, 2003, 2006 per la Matematica, le Scienze e la Lettura, che i docenti possono assegnare agli studenti e per le quali possono verificare gli esiti all’interno dell’ambiente.

Guarda gli esempi:

Laboratori
 ovvero attività della durata di circa un mese, progettati e condotti on line da un esperto della materia, relativi ad una determinata tematica, rivolti a gruppi di studenti di scuole diverse e declinati secondo precise sequenze di intervento. L’ambiente offre, per questo tipo di attività, alcuni strumenti dedicati che permettono il lavoro a distanza sia sincrono che asincrono.

Guarda alcune esempi:

Oltre alle attività, l’ambiente offre agli studenti una serie di servizi e occasioni di formazione:

Forum disciplinari di discussione
moderati da docenti-esperti per il confronto e la socializzazione dei problemi e delle difficoltà. Ogni forum ruoterà intorno alle principali difficoltà che la disciplina presenta, guardando sia agli aspetti contenutistici che metodologici.

Sportelli on line
settimanali gestiti da docenti esperti a cui gli studenti possono rivolgersi per difficoltà legate all’apprendimento della disciplina.
L'ambiente mette a disposizione, infine, una serie di strumenti di lavoro tra cui sitografie  ragionate, software, risorse didattiche in rete.

L’esperto risponde
La possibilità di formulare domande alle quali risponde un esperto della disciplina in uno spazio aperto a tutti gli studenti.

L'ambiente mette a disposizione, infine, una serie di strumenti di lavoro tra cui sitografie ragionate, software, risorse didattiche in rete.